Tanit studio pilates

View Original

Protesi d’anca mininvasiva

La chirurgia ortopedica ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, grazie all'introduzione di nuove tecniche mininvasive che offrono numerosi vantaggi ai pazienti. In questo articolo, esploreremo in dettaglio una delle tecniche all'avanguardia, guidata dall'esperto Dott. Fiorentini, specializzato in chirurgia dell'anca a 360° e tutor nazionale per la tecnica AMIS (via anteriore per la protesica d' anca). Oltre a questa tecnica innovativa, il Dott. Fiorentini si occupa anche di protesica del ginocchio monocompartimentale, mininvasiva personalizzata (MY Knee), revisione e riparazione tessutale biologica.

All’IRCCS Policlinico San Donato in cui esercita, scorre a pieno regime l’attività chirurgica e ambulatoriale in ambito ortopedico: l’unità operativa di Ortopedia è composta da un’équipe multispecialistica, guidata dal Dott. Carlo Enrico Fiorentini e dal Dott. Augusto Dagnino, con la collaborazione del Dott. Piero Budassi. Riuscendo così ad offrire una vasta gamma di trattamenti per le patologie del sistema muscolo-scheletrico, che vanno dalla spalla alla mano, dall'anca al piede, includendo interventi protesici e artroscopici. Senza trascurare le cure primarie di traumatologia per i pazienti provenienti dal Pronto Soccorso.

L'approccio mininvasivo alla chirurgia protesica è uno dei punti di forza dell'équipe del Policlinico San Donato.

Grazie all'applicazione di tecniche avanzate e all'utilizzo di materiali all'avanguardia, la chirurgia protesica offre efficacia, ridotta degenza ospedaliera e un rapido recupero, grazie alla stretta collaborazione tra chirurghi, anestesisti, infermieri e personale riabilitativo.

La protesi d'anca con accesso mininvasivo anteriore (AMIS) rappresenta il fiore all'occhiello del team. Questa tecnica chirurgica preserva i muscoli e i tendini e permette un recupero precoce, con dimissioni ospedaliere entro tre giorni.

Nell'ambito della chirurgia protesica del ginocchio, l'équipe esegue interventi con protesi totali e con mini-protesi e protesi monocompartimentali specifiche, che curano solo il danno locale e preservano le parti non danneggiate dell'articolazione del ginocchio.

A completare l'attività, il Dott. Piero Budassi, responsabile della chirurgia della spalla, contribuisce sia nell'ambito artroscopico che protesico, essendo un punto di riferimento per lo sviluppo di nuove tecniche chirurgiche e nuove protesi.

Chirurgia di revisione

L'équipe del San Donato si occupa inoltre della chirurgia di revisione, un'attività particolarmente complessa che riguarda la sostituzione di protesi precedenti che a causa dell'usura, di un'infezione o semplicemente di dolore, necessitano di essere sostituite.

Nel campo della medicina dello sport, vengono trattati anche traumi, rotture e lesioni acute e croniche dei tessuti molli, come muscoli, tendini e legamenti.

In aggiunta all'attività chirurgica, c'è un'importante attività ambulatoriale, dedicata specificamente alle varie patologie e aree di trattamento, che comprende prime visite, visite di controllo, trattamenti di medicina conservativa come infiltrazioni articolari e terapie rigenerative tissutali che utilizzano il PRP (plasma ricco di piastrine).

Fonte: www.grupposandonato.it - www.montallegro.it

Uscita n.2