Tanit studio pilates

View Original

La gestione del dolore

Conosciamo il dolore e capiamo come diminuirne l’intensità attraverso l’attività fisica e il riequilibrio posturale.

Mi fa male la schiena/la spalla/il ginocchio”; “Ho paura di muovermi perché temo che mi ritorni il dolore”; “Ho provato di tutto, non so più cosa fare”. Sono solo alcune delle affermazioni scoraggiate che sentiamo quotidianamente nel nostro lavoro.

Che sia legato ad un trauma, ad una lesione degenerativa legata all’invecchiamento o al sovraccarico, il dolore fisico influenza negativamente la nostra qualità di vita e ci fa perdere fiducia nel nostro corpo. Rivolgersi a medici, fisiatri e osteopati è fondamentale per seguire una terapia adeguata in fase acuta. Ma prevenzione e mantenimento devono essere affidate ad una regolare attività fisica, che includa un riequilibrio posturale in modo da poter riacquistare conoscenza, consapevolezza e fiducia nel proprio corpo.

Sentire dolore ci fa sentire stanchi, stressati e incapaci di fare le cose che amiamo, limita la nostra capacità di movimento e ci rende vulnerabili a lesioni e malattie. Atteggiamento mentale e postura sono strettamente collegati perché mantenere una corretta postura può aiutarci a migliorare il nostro stato mentale e viceversa.

Fare attività fisica regolarmente ci aiuta a rafforzare i muscoli, migliorare la flessibilità e aumenta l'equilibrio di tutti fattori che contribuiscono a una postura migliore e ad un corpo più sano e felice.

L’esercizio fisico favorisce il rilascio di endorfine, sostanze chimiche che migliorano l’umore e può quindi aiutarci a ridurre lo stress e l’ansia che spesso aggravano il dolore e le condizioni di salute. Inoltre, aiuta a migliorare la qualità del sonno che a sua volta contribuisce al miglioramento della salute generale.

In sintesi, la postura sbagliata può causare o peggiorare il dolore e i problemi di salute.

L’attività fisica regolare e costante può aiutare a migliorare la postura e la fiducia nel nostro corpo, e con il tempo e la costanza può e deve diventare un'abitudine sana e gratificante che migliora la qualità della nostra vita e il benessere generale.

Uscita n.1