Fisioterapia
Di cosa si tratta?
la Fisioterapia è una branca della medicina a tutti gli effetti, una terapia medica con scopo preventivo, curativo e riabilitativo. La fisioterapia è utile per riabilitarsi dopo un trauma o una grave patologia, recuperare il normale stato di stato di salute o il massimo possibile.
Aiuta a combattere i dolori lombari e le lesioni improvvise, gestire condizioni di salute quali ad esempio l’asma, problemi muscolari, osteoarticolari, disfunzioni articolari, temporomandibolari o della deglutizione, serve inoltre in preparazione al parto o in previsione di un evento sportivo.
Onde d'urto e Tecar: due tecnologie innovative
Le onde d'urto e la Tecar sono due trattamenti fisioterapici innovativi che sfruttano diverse tecnologie per promuovere la guarigione e il benessere.
Le onde d'urto utilizzano impulsi acustici ad alta energia per:
Frantumare calcoli renali e biliari in modo non invasivo.
Trattare patologie muscolo-scheletriche come tendiniti, borsiti, epicondiliti e fascite plantare.
Accelerare la guarigione di fratture ossee.
La Tecar, invece, impiega radiofrequenze per generare calore all'interno dei tessuti, favorendo:
Riduzione del dolore e dell'infiammazione.
Accelerazione del processo di guarigione.
Miglioramento della mobilità articolare.
Entrambe le tecnologie sono sicure e ben tollerate, non invasive (non richiedendo incisioni o anestesia) ed efficaci nel trattamento di diverse patologie. La scelta tra le due dipende dalla specifica condizione da trattare. In alcuni casi, le onde d'urto e la Tecar possono essere utilizzate in combinazione per ottenere risultati migliori.
Per capire come trattare la tua patologia consulta il tuo medico per ottenere una diagnosi precisa e una prescrizione personalizzata.
-
Sarda d'adozione e fisioterapista di professione, mi dedico al mio lavoro con studio, determinazione e curiosità. Il mio impegno è (ri)educare i pazienti al movimento e accogliere i loro bisogni con tatto e gentilezza. Le mie aree di interesse sono tecarterapia, onde d'urto, massoterapia ed esercizio terapeutico ma la lista è in divenire perché non mi stanco mai di imparare.
Diventare fisioterapista è stato il punto di arrivo di un viaggio professionale molto variegato, tra le cui tappe ci sono state anche una laurea in economia, un'avventura imprenditoriale nel settore e-commerce, un'esperienza come insegnante di inglese e diversi anni trascorsi all'estero in Europa e Stati Uniti per studio e per lavoro.
Sono entusiasta di fare parte della squadra del Tanit, che per me rappresenta una straordinaria occasione di crescita professionale, e altrettanto felice di poter contribuire all'ampliamento della sua offerta in ambito di riabilitazione e salute.