Reumatologia

Di cosa si tratta?

Il concetto di malattia reumatica o reumatismo risale all'antico concetto ippocratico di flussione, difatti la parola deriva dal verbo che in greco significa "scorrere". Nella concezione del sommo medico di Coo, fondatore della medicina come scienza naturale, i reumatismi sono provocati dai cattivi umori, il cui patologico accumulo nelle articolazioni è causa di infiammazione, come tipicamente si verificherebbe nella gotta, da sempre considerata il classico esempio di malattia reumatica che colpisce le articolazioni.

Le malattie reumatiche interessano infatti le articolazioni e le strutture anatomiche ad esse correlate: ossa, muscoli, tendini e guaine tendinee, legamenti, inserzioni tendinee o legamentose, borse e fasce. Il sintomo più evidente di queste malattie è rappresentato dal dolore a carico di una o più di queste strutture.

  • Ho conseguito il Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Cagliari nel dicembre 2003 con la votazione di 110/110 e lode e nel 2007. Ho conseguito il Diploma di Specializzazione in Reumatologia all’Università di Cagliari riportando la votazione di 50/50 e lode. Nel 2010 ho conseguito il Diploma S.I.U.M.B presso la scuola di Ecografia muscolo-tendinea diretta dal Prof. Galletti.

    Specialista in Reumatologia, Ecografia muscolo-tendinea e osteo-articolare

    Diagnosi e terapia per:

    • Reumatismi infiammatori (artriti) tra cui artrite reumatoide, artrite psoriasica, gotta, spondilite anchilosante, condrocalcinosi, artrite reattiva, artriti infettive.

    • Connettiviti tra cui lupus eritematoso sistemico, sindrome di Sjogren, sclerosi sistemica (sclerodermia), dermato-polimiosite, vasculiti, polimialgia reumatica.

    • Artropatie degenerative tra cui artrosi primaria o secondaria.

    • Malattie dell'osso tra cui osteoporosi, M.di Paget.

    • Reumatismi extrarticolari tra cui fibromialgia, tendinopatie.

FAQ

  • Al reumatologo si ricorre su indicazione del medico curante e in presenza di sintomi come dolore alle articolazioni, stanchezza e febbre.

    La visita reumatologica è utile al monitoraggio della risposta alle terapie e per perfezionare la cure in atto.

  • La durata della visita è di circa mezz’ora

  • La prima visita costa 80€

    I successivi controlli costeranno 50€

Indietro
Indietro

Riflessologia

Avanti
Avanti

Fisiatria