Osteopatia

Di cosa si tratta?

L'osteopatia è una terapia manuale complementare alla medicina classica che si basa sul contatto manuale per la valutazione, la diagnosi e il trattamento della persona. L'OMS la inserisce tra le medicine tradizionali e complementari. L'osteopata è un professionista sanitario laureato in Osteopatia che considera il corpo come un'unità funzionale dinamica, dove tutte le parti sono interconnesse e posseggono meccanismi di auto-regolazione e auto-guarigione. L'obiettivo è di individuare e correggere le alterazioni funzionali che causano i sintomi, favorendo il benessere globale del paziente.

Ambiti di applicazione

L'osteopatia è efficace per diverse problematiche, tra cui:

  • Dolori muscolo-scheletrici: mal di schiena, cervicale, artrosi, tendiniti, sciatalgia

  • Disturbi cranio-sacrali: cefalee, emicranie, vertigini, sinusiti

  • Problemi digestivi: reflusso gastroesofageo, stitichezza, nausea

  • Disturbi in età pediatrica: plagiocefalia, torcicollo miogeno, coliche, reflusso

  • Disfunzioni in gravidanza: dolori articolari e posturali, preparazione al parto

Osteopatia somato-emozionale

Questa branca si concentra sull'interazione tra corpo e mente, utilizzando tecniche palpatorie per individuare e trattare le tensioni muscolari e articolari legate a traumi emotivi.

Osteopatia pediatrica

Dedicata ai bambini sin dai primi giorni di vita, con tecniche delicate e non invasive. Può essere utile per plagiocefalia, torcicollo miogeno, disturbi della suzione e deglutizione, otiti ricorrenti, reflusso gastrico e altri disturbi comuni.

Se soffri di dolori o disturbi di diversa natura, l'osteopatia può essere una valida alternativa o complemento alle cure mediche tradizionali.

  • Il Dott. Alesssandro Podda ha conseguito il titolo di Osteopata presso la Scuola di Osteopatia C.E.R.D.O. di Roma nel 2009 e ha continuato la sua formazione con il Corso Triennale di Osteopatia Biodinamica presso l'A.I.O.T di Pescara. Ha frequentato numerosi corsi di approfondimento professionale ed è iscritto al Registro degli Osteopati Italiani (ROI).

    Esercita la professione dal 2009 e tratta pazienti di tutte le età compresi sportivi di diverse specialità; è un convinto sostenitore dell'efficacia del trattamento manipolativo osteopatico e collabora costantemente con professionisti della salute di diverse branche per garantire un'interdisciplinarità che ritene essere l'unica vera chiave di lettura per il paziente.

    Tra le patologie trattate si annoverano sciatalgia, mal di schiena, tendinite, postura, dolore, lombalgia e cervicalgia.

  • Marta Manca ha conseguito il diploma quinquennale in Osteopatia presso l’istituto ICOM di Firenze ed è iscritta al ROI (Registro osteopati italiani).

    Ha proseguito la sua formazione frequentando diversi corsi post graduate, in particolare il corso di Osteopatia somato-emozionale con Jean Diminique Moll e il corso di Osteopatia Pediatrica con Marie Caroline Willieme.

    Attualmente applica il protocollo di somato-emozionale su tutti i pazienti, essendo importante il ruolo dell’emozione sulle nostre manifestazioni fisiche, pur non trascurando la parte prettamente strutturale.

    Inoltre si dedica anche ai pazienti pediatrici, dai primi giorni di vita fino all’adolescenza, applicando tecniche delicate e non traumatiche.

  • L'osteopata lavora esclusivamente con le proprie mani, il fisioterapista utilizza manipolazioni, massaggi, elettromedicali (tecarterapia, ipertermia, laserterapia ad alta potenza, ultrasuoni a freddo, onde d'urto, elettroterapia, magnetoterapia) ed esercizi terapeutici.

  • L'osteopata è indicato in caso di problemi cervicali, lombalgie, sciatalgie, nevralgie, cefalee, artrosi, dolori causati da traumi, ma anche disturbi urinari, intestinali e ginecologici.

  • Dura un’ora circa

FAQ

Indietro
Indietro

Parkinson

Avanti
Avanti

Nutrizione