Nutrizione

Di cosa si tratta?

La scienza della nutrizione umana studia il rapporto tra l'alimentazione e lo stato di salute o malattia, dove molti comuni problemi di salute possono essere evitati o alleviati con una dieta appropriata.

Una dieta adeguata e personalizzata è fondamentale nel prevenire, alcune volte risolvere, patologie metaboliche come l’obesità, l’ipercolesterolemia, l’ipertensione, la sindrome metabolica, malattie del metabolismo degli zuccheri come il diabete di tipo 2 (diabete dell’adulto) e patologie del tratto gastro intestinale come il reflusso gastroesofageo o il colon irritabile, per citarne alcune. In alcuni casi come nella celiachia l’alimentazione è l’unica risposta terapeutica ai problemi che questa patologia causa, come pure in presenza di allergie alimentari o intolleranze. Le figure competenti per l'elaborazione della dieta sono il dietologo (medico-chirurgo specializzato in scienza dell'alimentazione), il nutrizionista (biologo specializzato) ed il dietista (professione sanitaria tecnico-assistenziale). Il Biologo Nutrizionista può stilare la dieta ottimale per persone sane o affette da patologie.

A volte si pensa alla Dieta come restrizione calorica, ma dovremmo ricordare che il termine, deriva dal greco “diaita” che vuol dire “Stile di Vita”, non restrizione calorica né privazione. Intraprendere un percorso alimentare con un Nutrizionista serve dunque a prevenire eventuali patologie, migliorare il proprio stato di salute con un piano alimentare personalizzato, che deve garantire il giusto apporto di nutrienti e varietà nella scelta degli alimenti.

  • La Dott.ssa Anna Deiola ha conseguito la laurea in Biologia e Scienze degli Alimenti e Nutrizione Umana, e ha svolto tirocini prima presso in Centro Obesità del San Giovanni di Dio a Cagliari, collaborando con Medici Endocrinologi, Medici dello Sport e Chinesiologi nel trattamento del paziente affetto da obesità e in seguito in Inghilterra, presso l’Università di Reading, svolgendo un periodo di ricerca nell’ambito della Nutrizione Umana.

    È iscritta all'albo dei Biologi e svolge la libera professione, offrendo piani alimentari personalizzati per prevenzione ed educazione alimentare, obesità, patologie del metabolismo, celiachia, allergie o intolleranze alimentari, malattia da reflusso, colon irritabile, endometriosi, policistosi ovarica, sportivi, sottopeso e disturbi della nutrizione e alimentazione.

    La Dott.ssa Anna intende la dieta come stile di vita e promuove sane abitudini alimentari e attività fisica per mantenere o recuperare un buono stato di salute.

Indietro
Indietro

Osteopatia

Avanti
Avanti

Riflessologia